Marzia Loriga
presidente e direttrice artistica – regista e organizzatrice

Nata a Roma nel 1951 da madre palermitana e padre cagliaritano abita  a Milano dove si è  trasferita con la famiglia all’inizio degli anni ’60. 
Diplomata nel 1978  alla “Scuola di Mimo e Teatro” diretta da Kuniaki Ida e Marina Sprafico (metodo Lecoq). Ha inoltre studiato con Maurizio Nichetti, Ryszard Cieslak e Yoshi Oida.  
Nel 1978 è stata socia fondatrice del Teatro Arsenale e  ha iniziato la carriera teatrale con Marina Spreafico e Kuniaki Ida.
Nel 1980 è scelta da Tadeusz  Kantor per partecipare come attrice allo spettacolo Wielopole-Wielopole; da allora e fino al 1987 fa parte del Teatr Cricot2 di Tadeusz Kantor e recita negli spettacoli del maestro polacco; spettacoli che hanno replicato nelle principali città europee e del Nord e Sud America.
Nel 1984 fonda la compagnia Teatro Alkaest, ed è attrice o regista in numerosi spettacoli.
Dal 1987 lavora anche nel Teatro Sociale, è ideatrice del progetto teatrale per la terza età presso il Comune di Novate Milanese e cura la regia di numerosi spettacoli di successo che sono stati replicati in prestigiosi Festival italiani e stranieri.
Tra i laboratori di Teatro Sociale vi sono: il laboratorio presso la Casa Circondariale San Vittore di Milano, sezione femminile, dove ha curato la regia di 5 spettacoli;  il lavoro teatrale con “Attivecomeprima”, associazione che lavora con le donne operate al seno, i laboratori presso le scuole superiori all’interno del progetto Litta Connections e Laiv e le settimane di formazione teatrale organizzate dalla Federgat.
Con il progetto “Terre di racconti” si dedica da anni al teatro di comunità. Dal 2001 al 2009 ha  coordinato  e progettato le letture sceniche presso la Biblioteca Sormani di Milano.
Negli ultimi anni ha curato la regia di Una losca congiura, ovvero Barbariccia contro Bonaventura, che ha debuttato al Teatro dell’Arte-Triennale di Milano.
Nel 2018 ha ideato, insieme a Alberica Archinto e  Massimo Carniti, il progetto “Per un teatro diffuso”, che promuove progetti teatrali in spazi non convenzionali; un progetto che ha due anime: Stanze e A-tratti.
Negli ultimi 3 anni ha sviluppato  il proprio  lavoro nel quartiere Figino, nella zona 7 di Milano, realizzando  spettacoli teatrali, letture sceniche, e laboratori teatrali. Da Una Milano così non l’hai mai vista a Il pranzo delle storie di Figino all’ultimo appuntamento, un incontro con il libro di Elena Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine a 50 anni dalla pubblicazione in Italia.


Giovanni Battista Storti
vice-presidente – regista e attore

approfondisce lo studio del mimo corporeo secondo i principî di Étienne Decroux presso l’École au Carré Silvia Monfort di Parigi (Direttore Gérard Le Breton), dove si diploma nel 1979.
L’anno seguente, entra a far parte del Teatr Cricot2di Tadeusz Kantor ed è attore negli spettacoli Wielopole-Wielopole (1980), Crepino gli artisti! (1985), Macchina dell’amore e della morte (1987), con tournées nei principali teatri europei, negli Stati Uniti d’America e in Sud America.
Fondatore di Teatro Alkaest Associazione culturale di Milano, dal 1987 svolge un’intensa attività in ambito   sociale e socio-culturale, con la realizzazione di progetti di formazione e di intervento teatrale rivolti agli anziani e alla popolazione carceraria, approfondendo in particolare i rapporti tra teatro e memoria e ricevendo il riconoscimento della Comunità Europea in occasione dell’“Anno europeo dell’anziano e della solidarietà tra generazioni – 1993”.
Ha curato la regia di vari spettacoli dell’Associazione, tra cui i recenti: La giornata di una sognatrice, di Copi (Premio Teatri del Sacro 2011); Il ritorno di Klara-Un ritorno da Auschwitz, dal romanzo “La donna che disse no” di Soazig Aaron; Pranzo d’artista, dal racconto “Il pranzo di Babette” di Karen Blixen; L’Orazio, di Heiner Müller.
Come attore ha lavorato con i registi Egisto Marcucci, Yoshi Oida, Maurizio Schmidt, Gabriele Vacis, Renato Carpentieri, Valter Malosti, Cesare Lievi, Andrée Ruth Shammah, Monica Maimone, François Kahn, Renato Gabrielli, Paola Manfredi, Michelina Capato, Walter Le Moli, Antonio Viganò, Claudio Longhi, Massimiliano Farau, Giorgio Sangati, Derek Walcott e Robert Wilson.
L’attenzione all’espressione fisica e gestuale, al rapporto tra corpo dell’attore e spazio scenico, è all’origine della collaborazione con i danzatori e coreografi Giorgio Rossi, Caterina Sagna, Michela Lucenti; e con Julie Anne Stanzak, danzatrice del Tanztheater Wuppertal-Pina Bausch, insieme alla quale conduce numerosi laboratori a partire dal 2003.
Dal 1993 è insegnante di tecniche di recitazione presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine diretta da Claudio De Maglio.


Organizzazione

Teatro Alkaest, nato da un nucleo stabile di fondatori provenienti da una comune esperienza pluriennale con il Teatr Cricot 2 di Tadeusz Kantor, viene costituita come Associazione Culturale nel 1984. Da allora è stato mantenuto invariato il nucleo dei soci fondatori:
Marzia Loriga – regista e organizzatrice, presidente e socia fondatrice
Giovanni Battista Storti – regista e attore, vicepresidente e socio fondatore
Flavia Cardarelli – amministratrice e socia fondatrice
Luigi Mattiazzi – responsabile tecnico e socio fondatore
Gilberto Colla – attore e socio fondatore

Al nucleo originario si sono aggiunte nel tempo diverse collaborazioni, alcune delle quali sono divenute componenti stabili della compagnia:
Lorena Nocera – attrice e regista, ad oggi parte integrante del nucleo artistico
Massimo Carniti – organizzatore e grafico, fondatore dell’associazione Fuoritraccia
Alberica Archinto – Direttrice Artistica di Stanze
Layla Colamartino – responsabile social media

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi